La rivista periodica del settore IT manage it quest’anno per la prima volta ha conferito il premio “Il miglior Shop Online della Germania”. I criteri per l’assegnazione del premio erano: offerta completa, chiarezza, formazione dei prezzi e procedura di facile uso per i clienti. Il premio è stato attribuito in tre categorie: Hardware B2B, Software B2B e Materiale per l’ufficio B2B. Nella categoria “Software B2B” è stato premiato il pioniere del software usato usedSoft per il suo Shop Online www.usedSoft.com.
usedSoft riceve il premio B2B “Il miglior Shop Online della Germania”
“Tutto il team di usedSoft è lieto di aver ricevuto questo premio, poiché il commercio online è il pilastro principale del nostro modello aziendale”, ha detto Peter Schneider, fondatore e direttore di usedSoft, in occasione del conferimento del premio. La crescita di usedSoft è sostenuta – come del resto negli anni scorsi – in gran parte dalla costante digitalizzazione dell’azienda commerciale. “Un’offerta che attrae sempre più clienti, nell’ultimo anno ancora di più per via della crisi del coronavirus,” afferma Schneider. “Nel complesso registriamo regolarmente tassi di crescita alti a due cifre nelle vendite dello Shop, negli anni normali il 50 percento, se non di più. È questo il futuro del commercio del software usato.”
Inoltre, dei circa 1200 clienti nuovi dell’anno scorso, quasi 800 sono arrivati dallo Shop di usedSoft. “Degli oltre 16.000 clienti di usedSoft, quasi la metà acquista dal nostro Shop Online. E la tendenza è in aumento”, sottolinea Peter Schneider. usedSoft è l’unico fornitore rinomato del settore a gestire uno Shop Online professionale nel quale i clienti possono acquistare i software con pochi clic. La procedura d’ordine è completamente automatizzata: l’ordine, il pagamento, la concessione della licenza e la consegna avvengono in una fase di lavoro. Lo Shop mette a disposizione l’intera gamma dei prodotti usedSoft, il concetto di facile uso per l’utente “foglietto per appunti”, una procedura d’ordine semplice, vari metodi di pagamento e tanti altri strumenti. Lo Shop Online di usedSoft è disponibile in tedesco, inglese, francese e italiano.
usedSoft è stata fondata nel 2003 da Peter Schneider ed è stata la prima azienda a sviluppare e consolidare il commercio del software usato. Acquistando licenze usate si può arrivare a risparmiare fino al 50 percento del prezzo della licenza nuova. Per l’acquirente una licenza usata ha lo stesso valore di una nuova, poiché, al contrario della maggior parte degli altri prodotti, il software non si deteriora. Sul mercato dell’usato, le aziende e gli enti possono non solo acquistare software a condizioni convenienti, ma anche vendere le licenze che non usano più convertendole in risorse liquide.
Fra i clienti del gruppo usedSoft si annoverano tra l’altro Alete, s.Oliver, Segafredo, Roederer, l’aeroporto di Monaco, una delle prime squadre in classifica della Bundesliga nonché diverse casse di risparmio e vari studi legali. Il focus dell’attività sono i programmi per computer del marchio Microsoft. I consiglieri d’amministrazione dell’azienda sono, tra gli altri, l’ex direttore di IBM Europa, Hans-Olaf Henkel e l’ex direttore della Bayer, Manfred Schneider.