Menü
20. Febbraio 2024

Microsoft PowerPoint: suggerimenti per presentazioni di successo

Microsoft PowerPoint offre numerose opzioni per creare presentazioni professionali: Testi, diagrammi e tabelle, immagini e grafici, animazioni e video. Tuttavia, non è facile creare diapositive accattivanti. Ma ne vale la pena, perché le presentazioni infinite con diapositive sovraccariche e senza una struttura chiara diventano rapidamente noiose. Per aiutarvi a stupire il pubblico con la vostra prossima presentazione, abbiamo riassunto per voi le regole di base più importanti.

Alle cose da non fare in PowerPoint  >

Alle scorciatoie più importanti >

Alle regole di PowerPoint >

Dos & Don'ts di Powerpoint - errori da evitare

Accenti di colore invece di un caos colorato

Utilizzando diversi colori di caratteri, uno sfondo colorato e una grafica colorata, creerete più confusione che sollievo. Il pubblico non saprà dove guardare per primo. Inoltre, le presentazioni colorate appaiono spesso frivole e come un omaggio agli anni Novanta. È meglio mantenere uno stile sobrio: utilizzate un carattere scuro su uno sfondo bianco per ottenere il miglior contrasto. Utilizzate accenti di colore parsimoniosi per evidenziare i punti importanti.

Meno è meglio

Le diapositive spesso assomigliano a un deserto di testo. Spesso manca il coraggio di concentrarsi solo sull’essenziale. Oppure manca il tempo o le conoscenze necessarie per riassumere i fatti in modo chiaro e breve. Troppo testo porta il pubblico a leggere invece di ascoltare. E anche come oratori si diventa rapidamente dei conferenzieri. Per evitare questo problema, dovreste limitarvi a informazioni brevi e concise che potete spiegare nella “traccia audio”. Meno testo sulle diapositive significa più attenzione per il vostro messaggio.

Giocare al regista dell’animazione

Quando blocchi di testo appaiono da tutte le parti o grafici che si susseguono, non si ha un’immagine né seria né moderna. Soprattutto, questi effetti non distraggono dal fatto che il contenuto di una presentazione è debole. L’energia dovrebbe quindi essere convogliata nella creazione di contenuti convincenti piuttosto che nell’aggiunta di effetti visivi. Tuttavia, se utilizzate in modo sensato, le animazioni possono certamente essere utili, ad esempio se volete analizzare il contenuto della presentazione passo dopo passo insieme al pubblico.

Disponibile presso di noi: Office nel shop di usedSoft

Verpackung von Microsoft Office LTSC 2021

Microsoft Office 2021
Acquista qui

Verpackung von Microsoft Office Version 2019

Microsoft Office 2019
Acquista qui

Bild von Verpackung der Version 2016 Microsoft Office

Microsoft Office 2016
Acquista qui

Le più importanti scorciatoie da tastiera per Microsoft PowerPoint

Come per altri programmi di Office, con le giuste scorciatoie poteterisparmiare tempo prezioso durante la progettazione delle diapositive in Microsoft PowerPoint. Nella nostra panoramica troverete alcune delle scorciatoie più utili:

Folie hinzufügen

[Ctrl] + [M]  

Aggiungi nuova diapositiva

Folie duplizieren

[Ctrl] + [Shift] + [D]

Duplica diapositiva

Neue Präsentation

[Ctrl] + [N]

Crea una nuova presentazione

Link einfügen

[Ctrl] + [K]

Aggiungi collegamento

Bildschirmpräsentation starten ab

[Shift] + [F5]

Avvia la presentazione dalla diapositiva corrente

Optionen Kopfzeile

[Alt] + [Shift] + [D]

Mostra opzioni per intestazione e piè di pagina

Dos & Don'ts di PowerPoint - come farlo bene

KISS – Keep it straight and simple

Il principio KISS è la regola più semplice, ma anche la più efficace, per preparare presentazioni convincenti. Trasmettete un messaggio chiaro per ogni diapositiva e formulatelo in punti brevi e di facile comprensione. In questo modo eviterete che una marea di testo offuschi il vostro messaggio principale. Allo stesso tempo, vi assicurerete che il pubblico segua con attenzione le vostre spiegazioni e aggiunte verbali.

Visualizzare informazioni complesse

Le presentazioni aziendali devono spesso presentare cifre, processi, fasi di progetto o gerarchie. Di solito è difficile trasmettere tali contenuti in forma di testo o di tabella. Le diapositive diventano rapidamente sovraccariche e confuse. Le visualizzazioni possono invece aiutare a rendere chiare relazioni complesse. In PowerPoint sono disponibili alcuni modelli utili in Inserisci > SmartArt.

Il layout segue il contenuto

Nella vostra presentazione state confrontando due fatti o discutendo con il pubblico i pro e i contro di una soluzione? Il design delle diapositive deve rispecchiare questo aspetto. Utilizzate un design e un layout accuratamente selezionati per enfatizzare le vostre argomentazioni e conferire alle vostre diapositive chiarezza e lucidità.

Ora disponibile anche singolarmente: licenze standalone di Microsoft PowerPoint nel shop di usedSoft

Microsoft PowerPoint 2019
Acquista qui

Microsoft PowerPoint 2021
Acquista qui

Comprare licenze

maggiori informazioni

Vendere licenze

maggiori informazioni

Offerte promozionali

maggiori informazioni
22. Ottobre 2024

Installare Office con il Office Deployment Tool

Dalla versione 2019, Microsoft Office viene installato con Office Deployment Tool. Con le nostre istruzioni è molto più facile di quanto sembri a prima vista. In questa pagina vi mostreremo passo dopo passo come installare Office 2024, 2021 o 2019. Tutti i link e i comandi pertinenti sono riportati nelle istruzioni. Abbiamo anche due brevi [...]
30. Settembre 2024

Novità nel webshop di usedSoft : pagamento semplice e sicuro con PayPal

Nuovo aggiornamento per il nostro negozio di software usati Acquistare software usato online non è mai stato così conveniente. Oltre ai metodi di pagamento esistenti, nel nostro negozio online è ora disponibile anche PayPal. Con PayPal non solo pagate in pochi secondi, ma beneficiate anche della protezione completa del fornitore di servizi di pagamento. Potete [...]
26. Giugno 2024

Microsoft CAL Suite: il raggruppamento dei diritti di accesso per molteplici prodotti server

La gestione dei diritti di accesso nelle aziende può essere molto impegnativa. Soprattutto se vengono utilizzati diversi prodotti Microsoft per i quali sono necessarie le CAL (licenze di accesso), la gestione delle licenze può diventare rapidamente molto complessa e impegnativa. Ogni utente o dispositivo finale ha bisogno di una CAL (Client Access Licence) adeguata per [...]