Menü
26. Giugno 2024

Microsoft CAL Suite: il raggruppamento dei diritti di accesso per molteplici prodotti server

La gestione dei diritti di accesso nelle aziende può essere molto impegnativa. Soprattutto se vengono utilizzati diversi prodotti Microsoft per i quali sono necessarie le CAL (licenze di accesso), la gestione delle licenze può diventare rapidamente molto complessa e impegnativa. Ogni utente o dispositivo finale ha bisogno di una CAL (Client Access Licence) adeguata per poter accedere a un server Microsoft. Questa licenza di accesso può essere acquistata singolarmente, oppure si può risparmiare tempo e denaro e utilizzare le cosiddette CAL Suite.

Che cos’è una suite CAL?

Una suite CAL riunisce tutte le licenze di accesso più importanti in un unico pacchetto. Il pacchetto software consiste quindi in una licenza per un utente o un dispositivo che contiene i diritti di accesso a vari servizi Microsoft. Questa può essere un’opzione pratica e conveniente, soprattutto per le aziende che utilizzano diversi prodotti server Microsoft. Le suite CAL semplificano infatti la concessione delle licenze e, rispetto agli acquisti singoli, consentono di ottenere un notevole risparmio sui prezzi.

Risparmi di oltre il 50

Le suite CAL sono convenienti già a partire da due licenze server. Un esempio: Un’azienda che utilizza server classici come Windows Server 2019 ed Exchange Server 2019 risparmia oltre la metà. La Core CAL Suite 2019 costa attualmente solo 24,50 euro*. Le CAL utente acquistate singolarmente costano attualmente circa 56 euro (36 euro per Exchange Server 2019 User CAL e 19,90 euro per Windows Server 2019 User CAL).

Quali varianti di CAL Suite sono disponibili?

Esistono due versioni della CAL Suite: la Microsoft Core CAL Suite e la Microsoft Enterprise CAL Suite.

La Core CAL Suite contiene tra l’altro le licenze per le edizioni standard di Windows Server, Exchange Server, SharePoint Server e Skype for Business.

Anche la Enterprise CAL Suite include questi diritti di accesso. Include inoltre l’accesso alle edizioni Enterprise dei prodotti server e ad altri servizi, come indicato nella tabella.

Cosa bisogna considerare?

Downgrade: come le singole CAL, anche le suite CAL includono i diritti di downgrade. Ciò significa che tutte le versioni precedenti di una licenza sono incluse. Ad esempio, se avete una CAL Suite 2022, questa vi permette di accedere a Windows Server 2022 o a versioni precedenti come Windows Server 2016 o 2019.

Utente (User) o dispositivo (Device): una Microsoft CAL Suite, come qualsiasi altra CAL, può essere licenziata per utente o per dispositivo finale. Le CAL per dispositivo sono legate al dispositivo e sono particolarmente adatte se diversi dipendenti dell’azienda condividono una workstation. Le CAL per utente, invece, sono assegnate a un utente e sono utili se i dipendenti lavorano con diversi dispositivi (ad esempio, un PC in ufficio e un notebook a casa).

CAL Suites nel Shop di usedSoft*

Microsoft CAL Suites 2022
Acquista qui

Microsoft CAL Suites 2019
Acquista qui

Microsoft CAL Suites 2016
Acquista qui

*valido fino ad esaurimento scorte

Comprare licenze

maggiori informazioni

Vendere licenze

maggiori informazioni

Offerte promozionali

maggiori informazioni

Microsoft CAL Suite: il raggruppamento dei diritti di accesso per molteplici prodotti server

La gestione dei diritti di accesso nelle aziende può essere molto impegnativa. Soprattutto se vengono utilizzati diversi prodotti Microsoft per i quali sono necessarie le CAL (licenze di accesso), la gestione delle licenze può diventare rapidamente molto complessa e impegnativa. Ogni utente o dispositivo finale ha bisogno di una CAL (Client Access Licence) adeguata per [...]
24. Aprile 2024

Quando vale la pena utilizzare le versioni 2016

Nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia, l'ultima novità sembra spesso essere la migliore. Ma a volte conviene affidarsi a ciò che è già stato sperimentato, come ad esempio la versione 2016 di Microsoft. Ma quando vale la pena utilizzare Windows Server o Office 2016 per le aziende? Questo articolo vi fornirà una panoramica. Efficienza [...]
21. Marzo 2024

Microsoft Outlook: Risparmiare tempo e aumentare la produttività

Inviare e-mail, gestire i contatti, organizzare gli appuntamenti e ordinare le attività: Dalla sua introduzione nel 2012, Microsoft Outlook ha dato ordine e struttura alla vita quotidiana in ufficio. Ma probabilmente conoscete anche la sensazione di perdersi in una marea di e-mail e riunioni. I cinque consigli che seguono vi aiuteranno a rimanere organizzati e [...]