La gestione dei diritti di accesso nelle aziende può essere molto impegnativa. Soprattutto se vengono utilizzati diversi prodotti Microsoft per i quali sono necessarie le CAL (licenze di accesso), la gestione delle licenze può diventare rapidamente molto complessa e impegnativa. Ogni utente o dispositivo finale ha bisogno di una CAL (Client Access Licence) adeguata per poter accedere a un server Microsoft. Questa licenza di accesso può essere acquistata singolarmente, oppure si può risparmiare tempo e denaro e utilizzare le cosiddette CAL Suite.
Che cos’è una suite CAL?
Una suite CAL riunisce tutte le licenze di accesso più importanti in un unico pacchetto. Il pacchetto software consiste quindi in una licenza per un utente o un dispositivo che contiene i diritti di accesso a vari servizi Microsoft. Questa può essere un’opzione pratica e conveniente, soprattutto per le aziende che utilizzano diversi prodotti server Microsoft. Le suite CAL semplificano infatti la concessione delle licenze e, rispetto agli acquisti singoli, consentono di ottenere un notevole risparmio sui prezzi.
Risparmi di oltre il 50
Le suite CAL sono convenienti già a partire da due licenze server. Un esempio: Un’azienda che utilizza server classici come Windows Server 2019 ed Exchange Server 2019 risparmia oltre la metà. La Core CAL Suite 2019 costa attualmente solo 24,50 euro*. Le CAL utente acquistate singolarmente costano attualmente circa 56 euro (36 euro per Exchange Server 2019 User CAL e 19,90 euro per Windows Server 2019 User CAL).